TORTA O ZUCCOTTO MIMOSA

Festeggiamo insieme tutte le donne con questa torta a forma di zuccotto,
è deliziosamente farcita con una crema al Marsala ed arricchita da gocce di cioccolato.

Ingredienti per il Pan di Spagna:
6 uova, sale
240 gr di zucchero
200 gr di farina 00
100 gr di fecola

Accendete il forno a 180° poi setacciate insieme la farina e la fecola.
In una ciotola raccogliete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero e montatele fino ad ottenere una massa voluminosa e consistente. Aggiungete un po’ alla volta le farina e amalgamatele dolcemente alla montata di uova usando una spatola.
Imburrate ed infarinate due tortiere di 24 cm e versatevi l’impasto dividendolo metà in una e l’altra metà nella seconda.
Infornate e cuocete il Pan di Spagna per circa 15′ poi sfornatelo e fatelo raffreddare.

Ingredienti per la crema al Marsala:
3 tuorli
1 uovo
150 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
60 gr di farina 00
500 ml di latte
Marsala dolce

Versate il latte in un pentolino, incidete il baccello di vaniglia poi con un coltellino togliete i semi ed aggiungeteli al latte, posizionate il pentolino sul fornello e scaldate.
Unite in una ciotola i tuorli, l’uovo intero e lo zucchero semolato e montate con le fruste. Unite la farina setacciata e mescolate per amalgamarla bene. Versate ora tutto il latte un po’ alla volta e mescolate ancora, rovesciate questo miscuglio in una pentola e mettetela sul fuoco.
Lasciate bollire la crema per 3-4 minuti e addensatela. Allontanate dal fuoco ed aggiungete un bicchierino di Marsala poi mescolate e lasciate raffreddare.

Tagliate in questo modo il Pan di Spagna.

Altri ingredienti:
250 ml di panna fresca
bagna neutra
gocce di cioccolato o cioccolato tritato

Tagliate i due Pan di Spagna, in modo da ottenere tre dischi con tre diametri diversi ed in scala tra loro.
La parte rimanente tagliatela a cubetti (come mostra la foto), mettete questi pezzettini nella teglia del forno e tostateli leggermente.

La farcitura.

Montaggio del dolce
Sistemate il disco più grande del Pan di Spagna in un piatto da portata, bagnatelo leggermente con la bagna che avrete scelto poi ricopritelo con uno strato di crema, distribuite sulla crema alcuni cucchiai di gocce di cioccolato poi proseguite mettendovi sopra il disco di pasta leggermente più piccolo.
Allo stesso modo del precedente: inumiditelo poi ricopritelo con uno strato di crema quindi distribuite anche su questo, le gocce di cioccolato. Continuate mettendo il disco più piccolo e bagnatelo poi prendete la crema e ricoprite tutto il dolce. Cercate di distribuirla in modo da riempire tutti gli spazi laterali e sagomando un zuccotto.
Ora prendete i cubetti di Pan di Spagna tostato e distribuiteli su tutta la superfice del dolce poi per finire decorate come preferite. Lasciate il zuccotto in frigo per una giornata poi servitelo.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.