TORTA FARCITA MANDORLE E CIOCCOLATO

Per il “Pan di Spagna”:
4 uova
un pizzico di sale
150 gr di zucchero
100 gr di farina di farro integrale
15 gr di cacao
45 gr di fecola di patate
4 gr di lievito.

Setacciare assieme la farina con la fecola, il cacao ed il lievito. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero e montare il composto fino ad avere una massa bella spumosa. A questo punto aggiungete adagio il misto di farine cercando di non smontare la massa. Infornare con il forno già caldo a 180° e cuocere la pasta per circa 15 minuti. Quando è pronto sfornare e lasciare raffreddare.

Per la crema al cioccolato:
3 uova
140 gr di zucchero
0,5 litro di latte di mandorle
50 gr di amido di mais
108 gr di cioccolato fondente.

Tritate il cioccolato. Sbattete le uova con lo zucchero. Sciogliete l’amido in poco latte di mandorle cercando di eliminare tutti i grumi poi aggiungete il rimanente. Versate ora il latte nelle uova e mescolate bene. Versate il tutto in un pentolino e mettete sul fuoco, quando inizierà ad essere caldo versatevi il cioccolato. Addensate la crema poi allontanatela dal fuoco e raffreddatela.

Per la ganache:
80 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna senza lattosio
( 40 gr di zucchero).

In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzettini con alcuni cucchiai di panna ed eventualmente lo zucchero (se la volete più dolce). Quando il cioccolato è ben sciolto fatelo raffreddare bene. A questo punto aggiungete la rimanente panna e dopo averla mescolata mettetela in congelatore per una decina di minuti.
Passato il tempo perdete la ciotola e montate la panna.

Per completare la torta:
bagna neutra
mandorle a scaglie

Per fare la bagna mettete in un pentolino 1 dl di acqua assieme a due cucchiai di zucchero poi trasferitelo su un fornello e scaldate per pochi minuti, il tempo necessario per far sciogliere bene lo zucchero. Allontanate dal fuoco ed usate la bagna quando è fredda.

Dividete il Pan di Spagna a metà e inumiditelo con la bagna neutra.
Versate sul primo strato la crema al cioccolato poi ricoprite con il secondo disco di pasta. Usate la ganache al cioccolato per la parte superiore e per i bordi ed infine distribuite sopra le scaglie di mandorle.
Come sempre mettete la torta in frigo per qualche ora prima di servirla.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *