Questa sera ho riproposto per cena due zucchine ripiene che mi sono rimaste ieri. Le ho servite con una fonduta di FORMADI FRANT e dei crostini di pane nero tostato. E’ un formaggio perfetto per essere sciolto e diventare crema, e con lo zafferano ci sta proprio bene.
Mi scuso per la foto, è risaputo che io non so fotografare, ma questa è fatta con il cellulare ….. è proprio orribile.
Per le zucchine ripiene la ricetta è quella pubblicata ieri. http://polentaezucchero.com/2021/05/17/zucchine-rotonde-ripiene-con-riso-allo-zafferano-e-crema-di-ricotta-di-capra/
Per la fonduta:
180 gr di Formadi Frant
1 dl di latte o panna fresca
1 tuorlo
Tagliate il formaggio a pezzi poi mettetelo in una ciotola con il latte (va benissimo anche la panna fresca) e lasciatelo in ammollo per almeno un’ora.
Quando è il momento di procedere alla preparazione mettete il formaggio ed il latte in un pentolino e scaldatelo lentamente usando una fiamma piccola. Procedete alla cottura fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto, se la crema per voi è troppo densa aggiungete un altro po’ di latte. Allontanate dal fuoco e aggiungete il tuorlo d’uovo mescolando velocemente per amalgamarlo bene al formaggio.
Non è necessario salare la “fonduta” poichè è sufficiente la sapidità del formaggio.
Io ho servito questa deliziosa crema con crostini e con le zucchine ripiene.