TORTA SALATA CON ZUCCHINE E CURRY

Ingredienti per la pasta:
240 gr di farina di farro
45 gr di farina di mais
25 gr di amido di mais (maizena)
120 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
1 cucchiaio di vino bianco

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolarli velocemente per ottenere una pasta morbida ed omogenea. Fare un panetto e riporla in frigo per mezz’ora.

Ingredienti per il ripieno:
700 gr di zucchine verdi e lunghe
olio di semi
sale
curry
crackers o grissini
3 uova
3 cucchiai di Montasio stagionato grattugiato
latte
sale

Lavare le zucchine e tagliarle a piccoli pezzi. Mettere sul fornello una padella con un giro d’olio, unire le zucchine ed un pizzico di sale e cuocerle a fuoco vivace per circa 7/8′ (devono rimanere un po’ dure), aggiungere una generosa spruzzata di curry e mescolarle. Allontanarle dal fuoco.

Accendere il forno a 180°.
Riprendere la pasta e distenderla in un pezzo di carta forno, si dovrà ottenere un disco rotondo da posizionare sul fondo di uno stampo di 24 cm. Bucarlo con le punte di una forchetta poi coprire il fondo di pasta con un pugno di crackers sbriciolati. Rovesciare su queste briciole le zucchine cotte con il curry e livellarle bene.
In una ciotola mettere le uova, una generosa presa di sale, i tre cucchiai di formaggio grattugiato e due cucchiai di latte poi, dopo aver sbattuto bene questi ingredienti con una forchetta, rovesciarli sulle zucchine.
Infornare e cuocere la torta salata per circa 30/35 minuti.
Sfornare e servire.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *