TORTA SENZA UOVA E SENZA LATTICINI
Dovete assolutamente provare questa torta perchè la sua realizzazione e la sua leggerezza vi stupiranno. Mentre amalgamavo gli ingredienti continuavo a pensare “non può così semplice e poi …senza uova …quindi senza degli ingredienti che legano l’impasto. Per me non reggerà e si affloscerà tutta …”
Invece è stata una sorpresa! Un dolce soffice e delicato da proporre per la merenda dei bambini o per la colazione di tutta la famiglia, inoltre è realizzato senza uova e senza latticini quindi una torta da gustare liberamente senza avere poi dei banali sensi di colpa per una fetta in più.
Ingredienti:
240 gr di acqua
150 gr di zucchero
250 gr di farina di farro
1 bustina di lievito
aroma alla vaniglia
1 limone biologico
55 gr di olio di semi
40 gr di pinoli
Accendere il forno a 180° poi oliare ed infarinare una tortiera di 20 cm di diametro.
Lavate bene il limone, grattugiate la buccia e raccogliete il succo di mezzo frutto.
In una ciotola mettete l’acqua con lo zucchero e mescolate finchè quest’ultimo si sarà sciolto.
In un altro contenitore setacciate la farina con il lievito, unite la buccia di limone e l’aroma alla vaniglia. Versate l’acqua zuccherata sulla farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite il succo di limone e per ultimo aggiungere l’olio. Amalgamare bene tutti gli ingredienti poi versarli nella tortiera che avete preparato in precedenza.
Distribuite i pinoli in superfice e infornate. La torta cuocerà in circa 40/45′ ma come sempre verificate la cottura con uno stecchino prima di toglierla dal forno.
Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.