CREAM TARTE AL CIOCCOLATO

Un dolce speciale formato da una pasta frolla senza frumento e da crema al cioccolato fatto per festeggiare tutte le mamme.

NAMELAKA AL CIOCCOLATO
Ricetta e consigli di esecuzione della bravissima Nicole

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
5 gr di gelatina in fogli
25 gr di acqua per idratare la gelatina
200 gr di latte
10 gr di miele
400 gr di panna fresca

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda poi tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere nel modo che preferite.
Mettete in un pentolino il latte con il miele, scaldatelo per far sciogliere il miele e prima che raggiunga il bollore toglietelo dal fuoco. Strizzate bene la gelatina e aggiungetela al latte caldo poi mescolate per farla sciogliere bene. Versate il latte in una ciotola filtrandolo attraverso un colino.
Aggiungete il cioccolato (che sarà già sciolto) al latte in tre volte, mescolando sempre per amalgamare il tutto. Unite ora la panna e mescolate di nuovo.
Coprite la crema con un foglio di pellicola e mettetela in frigo fino al giorno dopo.

BASE DI FROLLA SENZA FARINA DI FRUMENTO
Anche questa ottenuta copiando la frolla di Nicole

Ingredienti:
425 gr di farina di farro
225 gr di burro
204 gr di zucchero a velo
85 gr di uova (sono 2 uova piccole)
sale
aroma alla vaniglia

Impastate la farina con il burro freddo fino a quando otterrete un impasto sabbioso. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate per pochi secondi poi unite le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia. Impastate velocemente finchè gli ingredienti saranno amalgamati bene.
Formate con la pasta un panetto e mettetelo in frigo per alcune ore, anzi è meglio se lo lasciate tutta la notte.
Trascorso il tempo, riprendete la frolla e dividetela in due parti. Stendete la pasta e ritagliate le forme che avete scelto usando una sagoma in carta. Una volta pronte adagiatele in due vassoi e rimettetele in frigo ancora per mezz’ora. Nel frattempo, con i ritagli della pasta potrete realizzare dei biscotti che vi serviranno per decorare il dolce.
Accendete il forno a 180° e cuocete la frolla per circa 12/14′ Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di spostarla e decorarla.

MONTAGGIO DELLA CREAM TART
Prendete la crema dal frigo e montatela con le fruste fino a quando avrà raggiunto una consistenza spumosa.
Posizionate una base di frolla in un vassoio, mettete la crema in una sac a pochè e ricoprite la base della pasta con dei ciuffi di crema. Adagiate sopra la crema la seconda sagoma e ricoprite anche questa con la crema. A questo punto rimettete in frigo e lasciatela fino al giorno dopo.
Poco prima di servire decorate la cream tart come meglio preferite e servitela.
Buonissima! Grazie mille Nicole!

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *