CEFALI AL FORNO CON SALVIA E LIMONE

Ingredienti per 4 persone:
4 cefali medi
3 foglie di salvia (le mie sono giganti)
1 limone
1 pacchetto di cracker salati
sale
olio d’oliva
vino bianco

Pulite il pesce togliendo le squame, le interiora e le pinne poi lavatelo e adagiatelo in una teglia da forno preparata con alcuni cucchiai di olio. Salate i cefali internamente e oliateli anche nella parte superiore. Accendete il forno a 180°.
Prendete il pacchetto di cracker e senza aprirlo passate sopra il matterello e schiacciateli finchè sanno ridotti in briciole.
Con un pelapatate togliete la buccia gialla del limone e mettetela in un tagliere con le tre foglie di salvia poi tritate tutto finemente (le foglie della mia salvia sono giganti perciò se le avete più piccole usatene di più). Mettete il trito in una ciotola assieme ai cracker sbriciolati e mescolate.
Prendete la teglia con il pesce, distribuite sopra ai cefali metà del composto preparato (limone, salvia e cracker), irrorate con una spruzzata di vino bianco quindi infornate.
Dopo 20′ di cottura togliete un attimo i cefali dal forno, girateli e come fatto precedentemente distribuite sopra ad essi il trito aromatico rimasto, irrorate con un pochino di vino bianco e rimettete in forno per altri 15′.
A fine cottura sfornateli e serviteli.




Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *