In questa ricetta vi propongo un modo semplice e rapido per portare a tavola un gustoso contorno. E’ un piatto che mia suocera preparava spesso, quando raccoglieva tante zucchine dall’orto perchè era apprezzato da tutti.

Per 2 persone ho lavato 800 gr di zucchine gialle (avevo raccolto queste ma vanno benissimo anche quelle verdi) poi ho eliminato la parte del picciolo ed un pezzettino sul fondo ed infine ho tagliato tutte le zucchine a cubetti.
Ho preparato una padella antiaderente con un giro di olio d’oliva ed ho versato le zucchine dopo averla scaldata. Le ho salate, mescolate e poi ho messo il coperchio ed abbassato la fiamma del fornello. Il sale toglie subito l’acqua alla verdura ed in questo modo si cuoce senza bisogno di aggiungere altri liquidi, bisogna solo mescolare ogni tanto.
Le ho lasciate cuocere per circa 12/13′ mescolando saltuariamente, finchè sono diventate morbide senza però disfarsi. A questo punto ho tolto il coperchio e con l’aiuto di un cucchiaio le ho raggruppate e schiacciate per dare loro la forma di un tortino.
Ho cosparso la superfice con un trito di erba cipollina e di timo poi le ho lasciare cuocere ancora per far rosolare la parte sottostante. Dopo altri 2/3 minuti ho fatto scivolare il tortino su un piatto.
Ecco ….. così è pronto da servire.