Ingredienti:
250 gr di lenticchie verdi
1 foglia di alloro
1 gambo di sedano
1 uovo
2 scalogni
un ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di grana grattugiato
1 fetta di pancarrè
pane grattugiato
sale e pepe
olio di semi di girasole
Per accompagnare:
1 mazzo di coste (erbette)
sale
olio di semi di girasole
1 cipolla
salsa di soia
Risciacquate velocemente le lenticchie in acqua corrente poi lessatele in acqua bollente salata con la foglia di alloro e un pezzetto di sedano, per circa 20-25 minuti. Sgocciolatele, raccoglietele in un contenitore e fatele raffreddare (la foglia di alloro è da buttare ma il sedano si lascia e si frulla con le lenticchie).
Quando sarà il momento di prepararle, lasciate nella ciotola circa 180 gr di lenticchie e macinate con il mixer quelle rimanenti, poi rimettetele tutte assieme. Tritate col mixer anche gli scalogni, un ciuffo di prezzemolo e la fetta di pancarrè e rovesciate il tutto nella ciotola delle lenticchie. Unite anche l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta, i tre cucchiai di grana, la giusta quantità di sale ed un pizzico di pepe. Mescolate e amalgamate.
Mettete una tazza di pangrattato in un piatto poi con l’impasto di lenticchie formate delle piccole polpettine che appoggerete nel piatto e impanerete su tutta la superfice.
A questo punto si può procedere alla cottura, si possono friggere oppure cuocere al forno. Io ho scelto quest’ultima perciò ho oliato una pirofila vi ho messo le polpettine ed ho fatto un altro piccolo giro d’olio in superfice. Scaldato il forno a 190° le ho messo a cuocere per una mezz’ora, girandole a metà cottura.
Per la preparazione delle coste: prima di tutto vanno lavate poi se hanno la costa centrale grande bisogna dividerla dalla parte verde. Procedete quindi facendo un’incisione attorno alla costa centrale e toglietela, controllate che queste non presentino dei filamenti, qualora ci fossero bisogna eliminarli (come si fa per togliere quelli sui gambi del sedano). Dividete le due parti delle foglie, quindi raccogliete le coste centrali in un piatto e la parte verde delle foglie in un altro. Mettete sul fuoco una pentola di acqua calda salata e cuocere la parte verde delle foglie per 4-5 minuti, toglierle con un mestolo e nella stessa acqua cuocere le coste centrali per 10 minuti. Alla fine scolate. Mettete sul fuoco una padella con un giro d’olio e la cipolla tritata fine, rosolatela per pochi secondi poi unire le parti verdi delle coste, insaporite e dopo un minuto aggiungete anche le coste rimanenti.
Cuocete per tre quattro minuti poi versate della salsa di soia, continuate la cottura ancora per un pochino, giusto il tempo che serve per far assorbire la salsa alla verdura. Allontanate dal fuoco e servite.