TARTE TATIN SENZA FRUMENTO

Ingredienti per la pasta usando
uno stampo in pyrex di 24 cm di diametro:
200 gr di farina di farro
100 gr di burro
50 gr di acqua fredda

In un mixer (oppure in una ciotola) impastare la farina con il burro fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungere l’acqua ed amalgamarla velocemente poi fare un panetto e metterlo in frigo per almeno mezz’ora.

Ingredienti per la preparazione delle mele:
850 gr di mele Golden Delicious
150 gr di zucchero più due cucchiai
50 gr di burro

Sbucciare le mele e dividerle in quarti. Preparare il forno acceso a 200°
Versare nella tortiera 150 gr di zucchero con il burro e metterla sul fornello a scaldare. Lo zucchero dovrà cuocere e si dovrà ottenere un bel caramello ambrato. Quando è pronto, allontanare la tortiera dal fuoco e appoggiare sul caramello le mele, dovranno essere con la parte rotonda sul fondo e si posizioneranno il più vicino possibile, eventualmente tagliare degli spicchi per riempire gli spazi vuoti.
Spolverizzare le mele con i due cucchiai di zucchero rimasti poi
prendere la pasta dal frigo e distenderla con il matterello in un disco del diametro poco più grande della tortiera. Adagiare la pasta sulle mele schiacciandola leggermente per farla aderire bene sulla frutta e sui bordi.
Infornare e cuocere il dolce per 30′. Trascorso il tempo sfornarlo e dopo soli 5′ capovolgerlo in un piatto da portata.

Attenzione: non usare per questo dolce delle tortiere sganciabili perchè il caramello ed il succo delle mele che si formerà durante la cottura uscirà sicuramente. E’ preferibile usare uno stampo in pyrex oppure una tortiera “vecchio stile” cioè normali teglie rotonde con bordo alto.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *