La salicornia, detta comunemente asparago di mare per la forte assomiglianza tra le due specie, è una pianta annuale tipica delle lagune, e delle saline dove vive nei fanghi umidi, allagati e salati. Ha foglie grassocce, che in autunno, prima di morire, si colorano di un bel colore rosso vivo.
Era già conosciuta ed apprezzata ai tempi dei dogi che la usavano nelle insalate, nelle frittate oppure nelle zuppe, essa ha un gusto amarognolo ed un forte sapore di sale che si accosta molto bene ai piatti di pesce.
E’ buonissima nei risotti ma può essere anche un gustoso condimento della pasta, io la trova favolosa quando entra nell’impasto degli gnocchi, ma per gustarla al naturale e sentire il suo gusto forte è sufficiente lessarla e condirla con poco olio oppure spadellata con pochissima cipolla.
Ingredienti per 4:
300 gr di asparagi di mare (salicornia)
350 gr di mazzancolle
750 gr di polpo
1 carota
1 cipolla
1 pezzo di sedano
2 foglie di alloro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d’oliva
prezzemolo
sale e pepe
Lavare le mazzancolle risciacquandole in acqua corrente poi staccare la testa, il guscio e la coda ed infine eliminare il filetto nero dell’intestino che percorre il dorso.
Mettere sul fuoco una pentola di acqua calda con le verdure lavate e tagliate a pezzi, le foglie di alloro spezzate e la giusta quantità di sale quando raggiunge l’ ebollizione immergere le mazzancolle e cuocerle per circa 10′ quando sono pronte toglierle dall’acqua e tenerle da parte (io le immergo con un colino a rete così quando sono cotte le posso togliere senza le verdure). Nella stessa acqua immergere il polpo e cuocerlo per 40/45 minuti (mi raccomando di non metterlo subito nell’acqua ma tenendolo per la testa bisogna scottarlo ed estrarlo per un paio di volte, quando i tentacoli si arricceranno si può immergere completamente e procedere alla cottura). Trascorso il tempo spegnere il fornello e lasciarlo nell’acqua finchè sarà freddo.
Preparare un’altra pentola con dell’acqua e portarla a bollore.
Lavare in acqua corrente gli asparagi di mare e tuffarli nell’acqua quando bollirà. L’acqua non va salata. Lessare la salicornia per 8/10 minuti poi scolarla e farla raffreddare.
Scolare il polpo dal liquido di cottura e procedere alla pulizia, togliere gli occhi e il becco poi tagliarlo a pezzi.
Riunire in una ciotola le mazzancolle e i pezzi del polpo, aggiungere poco prezzemolo tritato, se necessario regolare di sale, unire un pizzico di pepe e condire il tutto con un giro di olio d’oliva. Mescolare e mettere in frigorifero.
Quando è il momento di servire condire gli asparagi di mare con poco olio poi suddividerli nei piatti. Prendere l’insalata di polpo e mazzancolle, mescolarla e poi disporla nei piatti.
Servire.