Accendere il forno a 180°
Mettere nel mixer i pistacchi con i 40 gr di zucchero e tritarli finissimi fino a ridurli a farina poi setacciare il prodotto ottenuto (in alternativa usare 120 gr di farina di pistacchi pronta).
Setacciare assieme la farina 00 con l’amido di mais e la farina di pistacchi ottenuta.
Raccogliere in una ciotola le uova intere con un pizzico di sale, un po’ di aroma alla vaniglia e i 140 gr di zucchero e montare il composto per una decina di minuti fino a quando si otterrà una massa montata e ben spumosa.
Unire adagio il mix di farine amalgamandolo con una spatola.
Imburrare ed infarinare una tortiera di 30 cm di diametro e versarvi il composto livellandolo bene.
Infornare per 30′ fino a quando la “prova stecchino” attesterà la giusta cottura.
Sfornare e far raffreddare.
Mettere in una casseruola il latte con la bacca di vaniglia e scaldarlo.
In una ciotola riunire i tuorli con lo zucchero e montarli leggermente, aggiungere la pasta al pistacchio e mescolare bene poi unire la farina e incorporare anche questa.
Versare il latte filtrato all’impasto di uova e farina, mescolare quindi rimettere la miscela nella pentolina e sulla fiamma farla addensare.
A cottura avvenuta togliere dal fornello e far raffreddare la crema (io non avevo la pasta al pistacchio perciò ho tritato 100 gr di pistacchi con 40 g di zucchero e due cucchiai di latte fino ad ottenere una massa fine, compatta ed oleosa e di questo impasto ottenuto ne ho usato 60 gr)
Montare la panna con l’addensante e addolcirla con poco zucchero a velo.
Quando la crema sarà fredda aggiungere 250 gr di panna e mescolare per incorporarla.