ZUPPA DI POLIPO AI LEGUMI

Ingredienti:
1  kg di polipo
alloro
vino bianco
1  cipolla  (120  gr)
1  carota  (90  gr)
sedano
due acciughe
120  gr di fagiolini
250  gr di fagioli borlotti lessati
200  gr di polpa di pomodoro
olio d’oliva
sale e pepe
 
Crostini di pane per servire.
 

Togliere il becco al polipo e lavarlo.

Mettere sul fuoco una pentola d’acqua con 2 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco e la giusta quantità di sale e quando bolle immergervi il polipo e cuocerlo per 10′. 

Trascorso questo tempo toglierlo dalla pentola (senza gettare l’acqua di cottura) e tagliarlo a pezzi.

Preparare un’altra pentola con  qualche cucchiaio di olio d’oliva e rosolarvi  un soffritto ottenuto tritando la cipolla, la carota ed il sedano,  mettere anche le acciughe tagliate a pezzi e mescolare per scioglierle. 

Unire i pezzi del mollusco e insaporirli per pochi secondi, poi aggiungere la polpa di pomodoro e un po’ di acqua della bollitura e cuocere facendo sobbolire la preparazione per una quindicina di minuti. Controllare  la quantità di sugo e aggiungere ancora acqua se necessario (sempre quella della bollitura).

Scolare i fagioli dal liquido di conservazione,  risciacquarli sotto l’acqua corrente poi unirli al polipo assieme ai fagiolini tagliati a pezzi.  Regolare di sale, mettere un pizzico di pepe (o peperoncino) e continuare a cuocere il polipo per altri 20′ mettendo il coperchio e tenendo d’occhio la quantità di sugo che in una zuppa deve essere abbondante. 

Quando la preparazione è pronta servirla nelle ciotole con dei crostini di pane.

 

 

 

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *