Togliere il becco al polpo e lavarlo.
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua con 2 foglie di alloro, mezzo bicchiere di vino bianco e la giusta quantità di sale e quando bolle immergervi il polpo e cuocerlo per 10′.
Trascorso questo tempo toglierlo dalla pentola (senza gettare l’acqua di cottura) e tagliarlo a pezzi.
Preparare un’altra pentola con qualche cucchiaio di olio d’oliva e rosolarvi un soffritto ottenuto tritando la cipolla, la carota ed il sedano, mettere anche le acciughe tagliate a pezzi e mescolare per scioglierle.
Unire i pezzi del mollusco e insaporirli per pochi secondi, poi aggiungere la polpa di pomodoro e un po’ di acqua della bollitura e cuocere facendo sobbollire la preparazione per una quindicina di minuti. Controllare la quantità di sugo e aggiungere ancora acqua se necessario (sempre quella della bollitura).
Scolare i fagioli dal liquido di conservazione, risciacquarli sotto l’acqua corrente poi unirli al polpo assieme ai fagiolini tagliati a pezzi. Regolare di sale, mettere un pizzico di pepe (o peperoncino) e continuare a cuocere il polpo per altri 20′ mettendo il coperchio e tenendo d’occhio la quantità di sugo che in una zuppa deve essere abbondante.
Quando la preparazione è pronta servirla nelle ciotole con dei crostini di pane.