
Ingredienti:
1 broccolo di 280/300 gr
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
pangrattato
4 fette di prosciutto cotto
200 gr di ricotta biologica di capra
2 cucchiai di grana grattugiato
1 tuorlo
peperoncino in polvere
sale
origano secco
Mondare il broccolo, tagliare le cime ed il manico e lavarlo. Mettere sul fuoco una pentola di acqua e sale e quando sarà a bollore lessare i pezzi di broccolo per 5′ poi scolarli e farli sgocciolare e raffreddare.
Mettere in una ciotolina la ricotta con il grana, il tuorlo, un pizzico di sale fino (ne basta poco) ed un po’ di peperoncino ed amalgamare tutti gli ingredienti.
Accendere il forno a 190°. Stendere sul piano di lavoro la pasta sfoglia, distribuire al centro alcuni cucchiai di pangrattato e sopra ad esso posare le fette di prosciutto ridotte a pezzi (contribuiranno ad isolare meglio la sfoglia dall’umidità della ricotta). Sopra il prosciutto mettere a cucchiaiate l’impasto di ricotta poi fare un strato con le cime di broccolo lessate e qualche pezzo di gambo.

Inumidire i lembi della sfoglia, poi chiudere il ripieno ripiegando verso l’interno la pasta formando uno strudel. Inumidire un pochino anche la superficie e cospargela con un pizzico di sale Maldon ed una spolverata di origano.
Infornare e cuocere per circa 40′ cioè fino a quando la superficie avrà una bella doratura. Sfornare lo strudel salato e farlo intiepidire per 5′ prima di servire.


