TRONCHETTO SALATO CON GORGONZOLA E NOCI

Ingredienti:
5  fette di pane per tramezzini
150  gr di gorgonzola al cucchiaio
50  gr di  gorgonzola piccante
mascarpone
rucola
noci sgusciate
latte

Su un foglio di pellicola distendere 4 fette di pane affiancandole sul lato più lungo, sovrapporre i lati vicini per circa 1-1,5 cm e schiacciare con le dita le parti sovrapposte per farle aderire tra loro. Con il matterello  schiacciare  tutte le fette anche la  quinta fettina di pane, quest’ultima lasciandola da sola staccata dalle altre.

Mettere il gorgonzola al cucchiaio in una ciotola. Ottenere una crema dal gorgonzola piccante: schiacciare con una forchetta questo formaggio, unire  due cucchiai di latte e mescolare bene. Mettere questa cremina nella ciotola con l’altro gorgonzola ed amalgamare bene. Spalmare questa crema sulle fette di pane lasciandone due cucchiai da parte. Rompere grossolanamente alcune noci e distribuirle sulla crema, ricoprire il tutto con le foglie di rucola. Schiacciare il ripieno con le mani per farlo aderire poi procedere ad arrotolare il pane  ed ottenere così i due rotoli, uno grande formato dalle 4 fette unite tra loro ed uno piccolo ottenuto dalla singola fetta di pane da tramezzini. Chiuderli e sigillarli con la pellicola poi metterli a riposare in frigo.

Un’ora prima di servire toglierli dal frigorifero ed eliminare la pellicola.  Disporre il rotolo grande in un vassoio, tagliare obliquamente a metà il rotolo piccolo e disporre i due pezzi ottenuti a fianco del “tronco” grande.  Prendere la crema del ripieno tenuta da parte ed aggiungere due cucchiai di mascarpone,  un goccio di latte,  una generosa presa di pepe e  se vi è la necessità anche un pizzico di sale.  Amalgamare il tutto e ricoprire il tronchetto salato con quest’ultima crema. 

Decorare a piacere poi rimettere al fresco fino al momento dell’utilizzo.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *