INSALATA DI MARE

Ingredienti per 6 persone:
700 gr di polpo
700 gr di seppie decongelate
600 gr di calamari
500 gr di gamberi o mazzancolle
400 gr di pomodorini
2 gambi di sedano teneri
2 carote
prezzemolo
olio d’oliva
2 limoni
sale e pepe

Riscaldate un pentola d’acqua con il sale e due foglie di alloro e quando raggiungerà l’ebollizione mettete il polpo a cuocere, ci vorranno circa 40/45 minuti. Controllate la cottura e se è morbido spegnete il fuoco e lasciatelo in acqua ad intiepidire.
Mettete sul fuoco un altro recipiente con acqua e sale. Pulite le seppie togliendo l’osso e spellandole. Pulire anche i calamari togliendo loro la parte interna (attenti alla vescica contenente il liquido nero), staccate i tentacoli e metteteli da parte mentre eliminate le interiora. Sgusciate i gamberi ed eliminate il filo nero dello stomaco.
A questo punto lavate bene tutto, quando l’acqua bollirà mettete dentro
le seppie ed i calamari e lasciateli cuocere per circa una decina di minuti.
Quando sono cotti toglieteli dall’acqua e mettete a cuocere i gamberi per 5/6 minuti. A cottura avvenuta scolateli.

Togliete il polpo dall’acqua e spellatelo togliendo la pelle che sarà diventata gelatinosa poi a vostra scelta eliminate o meno le ventose.
Tagliate a pezzi tutti i molluschi e raccoglieteli in una ciotola, aggiungete anche i gamberi. Tagliate a metà i pomodorini ed uniteli, affettate finemente i gambi di sedano e aggiungetelo. Tritate finemente un ciuffo di prezzemolo ed unite anch’esso ed infine affettate finemente ed unite due piccole carote.
Condite con il succo di due limoni, un giro d’olio e insaporite con sale e pepe. Chiudete con un pezzo di pellicola poi lasciate in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *