
Ingredienti:
4 filetti pronti di scorfano
480/500 gr di patate
30 gr di nachos
sale e pepe
erba cipollina
prezzemolo
salvia
timo
olio d’oliva
Sbucciare le patate, lavarle e poi tagliarle a julienne.
Raccogliere i “filetti” di patata in una ciotola contenente acqua fredda. Sbriciolare finemente i nachos e metterli in una ciotola.
Riunire in un tagliere alcuni fili di erba cipollina (per me 8), un mazzetto di prezzemolo, 3 foglie di salvia e tritarli con un coltello.
Accendere il forno a 190° poi scolare le patate e schiacciarle per eliminare l’acqua. Nella ciotola contenente le patate versare le erbe aromatiche, le foglie di due rametti di timo ed un generoso pizzico di sale quindi mescolare per amalgamare bene.
Preparare una teglia da forno con un foglio di carta apposito, ungerlo con qualche cucchiaio di olio d’oliva poi distendere i filetti di scorfano. Oliarli un pochino e salarli leggermente. Prendere i nachos tritati e cospargere i filetti di pesce, basterà tre quarti o poco più della quantità preparata, il rimanente versarlo nelle patate ed amalgamarlo ad esse. Distribuire sopra ai filetti l’impasto di patate, compattandolo bene. Aggiungere in superficie un pizzico di pepe ed un giro d’olio poi infornare.
Cuocere per 45′ poi se necessario accendere il grill per dorare bene le patate. A cottura avvenuta, sfornare e servire.

