
Ingredienti per gli gnocchi:
zucca cruda
100 gr di farina di farro
60 gr di farina di riso
1 uovo
sale
Per condire:
300 gr di formaggio di capra erborinato
mezzo bicchiere di latte o di acqua
sale e pepe
mandorle a lamelle
Accendere il forno a 200°. Dividere la zucca in pezzi, mondarla privandola dei semi interni e della scorza poi pesarne 800 gr che è la quantità che ho usato per fare gli gnocchi. La rimanente si potrà utilizzare per altre preparazioni.
Tagliare a fettine la zucca da usare, disporre tutti i pezzi in una teglia da forno già pronta con un foglio di carta e cuocerli per 20 minuti. Sfornare la zucca cotta e lasciarla raffreddare. Quando è pronta pestarla con una forchetta e raccoglierla in una ciotola, unire l’uovo leggermente sbattuto e mescolare, aggiungere anche le farine di farro e di riso sempre amalgamandole bene all’impasto principale. Salare quanto basta.
Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e portarla a bollore.
Prepariamo il sugo:
tagliare a pezzi il caprino erborinato e metterlo in una padella assieme ad un bicchiere di latte (se il gusto del formaggio vi sembra troppo forte usate mezzo bicchiere di acqua invece del latte), poi sul fornello scaldarlo e farlo sciogliere completamente. Tenerlo al caldo mentre si cucinano gli gnocchi.
Quando l’acqua bolle versarvi un giro d’olio. Con l’aiuto di due cucchiai prendere l’impasto preparato e tuffarlo nell’acqua bollente, attendere pochi minuti poi estrarre gli gnocchi con un mestolo forato. Riscaldare i piatti, mettere una base di formaggio caprino sciolto, appoggiare gli gnocchi di zucca, spolverare con un po’ di pepe e decorare con mandorle a lamelle.
Eccoli pronti da servire a tavola!

