RISOTTO CON BRUSCANDOLI

Ingredienti:
150 gr circa di germogli di bruscandoli
1 cipolla piccola
250 gr di riso Carnaroli integrale
olio d’oliva
sale e pepe
burro fresco

Lavare bene i germogli dei bruscandoli (cioè il luppolo) quindi dividerli separando la parte più dura dei manici, dalle punte. Mettere queste ultime, in una ciotola poi ricontrollare i manici, staccare ancora ed accantonare le parti che al tatto sono più morbide e croccanti (lasciandole da parte) mentre mettere in una pentola i manici che al tatto sembrano duri e vuoti. Versare in questa pentola dell’acqua e portarla a bollore.
Mettere sul fuoco una casseruola con pochi cucchiai di olio d’oliva assieme ad una cipolla tritata fine, farla appassire per pochi secondi poi unire le punte dei bruscandoli e mescolare per un altro minuto. Aggiungere il riso ed amalgamarlo bene al condimento, quando si è oliato bene e tostato versare una piccola quantità dell’acqua calda preparata precedentemente (senza versare nella risottiera i manici presenti nell’acqua).
Proseguire la cottura del riso, mescolando continuamente e aggiungendo, quando è necessario, l’acqua bollente disponibile.
Trascorso un quarto d’ora dall’inizio della preparazione, prendere i manici rimasti da parte e metterli nel mixer con mezzo bicchiere di acqua bollente e frullarli. Versare il trito ottenuto nel riso, unire anche la giusta dose di sale e mescolare bene.
Continuare la cottura per i pochi minuti ancora necessari, quando è pronto
mantecare con una noce di burro poi impiattare e servire con una generosa spolverata di pepe nero.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *