CROSTATA CON LAMPONI E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per la frolla:
350 gr di farina (per me di farro)
120 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito

Versate tutti gli ingredienti sulla spianatoia e impastateli velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate un panetto e riponetelo in frigo, avvolto in un pezzo di pellicola, almeno per mezz’ora.
Trascorso il tempo accendete il forno a 180° poi prendete la frolla e lavoratela un pochino per renderla maleabile (senza scaldarla) infine stendetela con il mattarello finchè otterrete un disco adatto a ricoprire uno stampo rotondo di 22 cm di diametro, con un bordo di 2 cm.
Bucate la pasta con una forchetta poi posizionate su essa un foglio di cartaforno con sopra dei fagioli secchi (o gli appositi pesi) e infornatela. Dopo 15 minuti togliete il foglio di carta e lasciatela cuocere ancora per 5 minuti. Toglietela dal forno e fatela raffreddare.

Per la gelatina di frutta:
550/600 gr di lamponi
mezzo limone
120 gr di zucchero
10 gr di colla di pesche (5 fogli)

Prima di tutto mettete ad ammorbidire i fogli di colla in acqua fredda.
Lavate i lamponi asciugateli poi passateli al setaccio, io ho ottenuto 450 gr di polpa passata.
Mettete alcuni cucchiai di polpa in un pentolino con lo zucchero, mentre la rimanente versatela in una ciotola con il succo del limone. Posizionate sul fuoco il pentolino (se necessario unite due cucchiai di acqua) e fate sciogliere lo zucchero poi allontanate e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate per scioglierla bene.
Unite i due composti, mescolate bene poi versate la polpa di frutta sulla pasta frolla. Mettete in frigo.

Per la Ganache al cioccolato:
200 gr di buon cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
Tritate finemente il cioccolato. Scaldate bene la panna poi versatevi il cioccolato tritato e mescolate per farlo sciogliere. Il risultato dovrà essere un composto morbido ed omogeneo.
Lasciatelo raffreddare. Quando è pronto riempite una sac a pochè, prendete la crostata e ricopritela di ciuffi di cioccolato poi riponetela in frigo. Decoratela con alcuni lamponi freschi prima di servirla.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *