INSALATA DI RISO AL SAPORE DI MARE

Ingredienti per 4 persone:
180 gr di riso parboiled integrale
2 piccole carote
150 gr. di piselli surgelati
100 gr di fagiolini
300 gr di gamberetti in salamoia
450 gr di seppioline
1 trancio di tonno fresco da 280/300 gr.
olio d’oliva
sale
poco prezzemolo
erba cipollina
maggiorana
basilico

Per la cottura delle seppioline:
mezza cipolla
una carota
un pezzo di sedano
2 foglie di alloro
vino bianco

Mettete sul fuoco una pentola di acqua con la giusta dose di sale. Mentre l’acqua si scalda pelate le carote e tagliatele a piccoli pezzi poi mondate i fagiolini e lavateli.
Quando l’acqua bolle versate i pezzi di carota e lessateli per 5′ dalla ripresa del bollore. Toglieteli con un mestolo forato e metteteli i una ciotola; nella stessa acqua tuffate i piselli ancora surgelati e fateli bollire per 3/4′ . Quando sono cotti scolate anche i piselli ed aggiungeteli alle carote, dopo, sempre nella stessa pentola lessate i fagiolini per 6/7′ ed a cottura avvenuta scolateli e metteteli con le altre verdure.
Gettate via l’acqua di cottura delle verdure e mettetene di pulita assieme a mezza cipolla tagliata, una carota fatta a pezzi, un pezzo di sedano, due foglie di alloro e mezzo bicchiere di vino bianco e rimettete la pentola sul fornello. Pulite le seppioline, lavatele e quando l’acqua bollirà mettetele nell’acqua a lessare per circa 15′. Trascorso il tempo scolatele senza buttare via l’acqua e tenetele da parte. Filtrate l’acqua di cottura delle seppioline, aggiungetene un bicchiere di pulita e rimettetela sul fuoco regolando il sale (se è necessario). Quando bolle tuffatevi il riso e lessatelo.
Mentre il riso cuoce preparate il tonno. Per prima cosa lavatelo sotto l’acqua corrente poi tagliatelo a cubetti. Scaldate una padella antiaderente con due cucchiai di olio d’oliva, mettete uno spicchio d’aglio sbucciato e cuocete il tonno. Attenzione a quando lo girate, fate adagio perchè si rompe facilmente. Quando è quasi cotto salatelo e irroratelo con pochissimo vino bianco. Spadellatelo ancora qualche secondo prima di allontanarlo dal fuoco.
Riprendete la ciotola con il riso, tagliate a pezzi i fagiolini, aggiungete le seppioline tagliate a metà e versate anche i cubetti di tonno con il sugo rimasto. Mescolate bene poi aggiungete i gamberetti, che avrete già scolato dal liquido di conservazione e risciacquato sotto l’acqua corrente e le erbe aromatiche fresche. Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi coprite la ciotola con un pezzo di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero.
Prima di servire condirla con poco olio d’oliva.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *