- Polenta e Zucchero - https://polentaezucchero.com -

SCAMPI CON PEPERONI ARROSTO

Ingredienti:
16 scampi freschi
200 gr di pomodorini
1 spicchio d’aglio
vino bianco
(oppure un bicchierino di brandy)
peperoncino piccante
olio d’oliva
sale
prezzemolo
2 peperoni rossi

Accendere il forno a 200°. Lavare i due peperoni ed adagiarli in una teglia che andrà in forno quando quest’ultimo avrà raggiunto la giusta temperatura. Lasciarli cuocere per circa 30/40′ girandoli più volte su se stessi, quando saranno morbidi e un po’ bruciacchiati toglierli dal forno e metterli in una pirofila, coprirli con un foglio di pellicola e lasciarli riposare per circa 20′. Trascorso il tempo i peperoni non saranno più bollenti così si potrà prenderli in mano e spellarli, cioè togliere pazientemente la pellicina che li avvolge. Per finire tagliarli in piccole strisce. Raccogliere i pezzi di peperone in una ciotola e condirli con due cucchiai di olio ed un pizzico di sale.

Lavare gli scampi in acqua corrente poi, con una forbice, tagliare le zampe e fare un’incisione sulla pancia che va dalla coda alla testa. Lasciarli in attesa
Tagliare i pomodorini a metà e tritare un ciuffo di prezzemolo.

Mettere sul fuoco una larga padella che contenga tutti i crostacei, versarvi un giro d’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato e quando il tutto sarà caldo aggiungere i pomodorini tagliati. Cuocerli per pochi minuti poi togliere l’aglio e unire gli scampi. Scaldarli bene per due minuti, versare poco vino bianco, oppure il brandy e continuare la cottura per altri 10′.
Regolare di sale, aggiungere un poco di peperoncino piccante, il trito di prezzemolo ed i peperoni arrostiti preparati in precedenza. Spadellare ancora per pochi minuti per insaporire il tutto poi servire.