- Polenta e Zucchero - https://polentaezucchero.com -

TORTE DI COMPLEANNO

TORTA “DOLCE AUTUNNO”


Ieri il mio super papà ha compiuto 74 anni, a lui è dedicata questa torta. 
La pasta biscotto alle mandorle e cacao è una ricetta di Danilo Freguja, la  farcia è una crema alla ricotta e nocino.

BISCUIT ALLE MANDORLE E CACAO
Ingredienti:
200 gr di tuorli
225 gr di zucchero
70 gr di burro fuso
75 gr di farina di mandorle
70 gr di farina
45 gr di cacao
150 gr di albumi
sale

Montare i tuorli con 150 gr di zucchero, poi unire il burro fuso. Setacciare assieme le due farine con il cacao e unirli adagio all’impasto di uova. Montare gli albumi con lo zucchero rimasto e una presina di sale. Unire con una spatola i due impasti. Versare la massa ottenuta in uno stampo precedentemente rivestito con cartaforno, livellare bene e cuocere a 200° per 10/12 minuti.

CREMA ALLA RICOTTA
Ingredienti:
3 uova, sale
150 gr di zucchero
400 gr di ricotta
2 fogli di colla di pesce
1 bicchierino di nocino

Mettere i due fogli di colla in acqua fredda. Montare 2 tuorli e 1 uovo intero con lo zucchero, aggiungendo a cucchiaiate la ricotta (ben sgocciolata) e continuando sempre a montare. Sciogliere la colla nel nocino scaldandolo un po’, lasciare raffreddare e unirlo alla crema. Montare a neve gli albumi rimasti con un pizzico di sale e unirli all’impasto di ricotta.

Per completare:
bagna al nocino
panna montata
mandorle a scaglie

Montare il dolce, bagnando la pasta biscotto con una bagna al nocino. Versare una parte di crema tra due strati di pasta, e ricoprire con altra crema la superficie. Completare con la panna montata e decorare a piacere