SPEZZATINO DI CINGHIALE

Ricetta per 2 kg di polpa di cinghiale.

Ingredienti per la marinatura dei 2 kg di carne:
1 litro di vino rosso
2 carote
2 cipolle rosse
1 bel gambo di sedano
un ciuffo di prezzemolo
alcune fogli di alloro

Fate marinare la carne per almeno 12 ore mettendola in una grande terrina con tutte le verdure mondate e tagliate a grossi pezzi. Versate sopra una bottiglia di vino rosso e mescolate bene. Coprite tutto con un pezzo di pellicola e mettete in frigorifero al fresco per tutta la notte.

Ingredienti per la cottura:
i 2 kg di polpa di cinghiale
le verdure della marinatura

poi:
100 gr di guanciale
100 g di pasta di salame (oppure salame fresco)
1 cipolla rossa
sedano
vino rosso
bacche di ginepro
chiodi di garofano
sale grosso
pepe o peperoncino
olio di oliva

Trascorso il tempo della marinatura rovesciate tutta la carne con le verdure in un scolapasta. Eliminerete così il vino ma le verdure resteranno con la carne. Raccogliete i pezzi di carne e riuniteli in un contenitore poi raccogliete le verdure e mettetele in una ciotola.
Preparate una grande casseruola che contenga la carne senza sovrapporla. Versate un bel giro di olio poi unite il guanciale e la pasta del salame tritati e pestati il più finemente possibile. Mettete sul fuoco e scaldate bene. Unite i bocconi di carne e rosolateli possibilmente su tutti i lati.
Quando la carne sarà rosolata mettete nella pentola alcune bacche di ginepro, dei chiodi di garofano e le foglie di alloro che sono nelle verdure della marinatura. Salatela e pepatela. Prendete ora il recipiente con tutte le verdure della marinatura, uniteci una cipolla rossa mondata e tagliata ed anche un altro pezzetto di sedano poi tritate tutte queste verdure con un mixer, quando sono macinate versatele sulla carne e mescolate per distribuirle bene. Preparate mezzo litro di vino rosso allungato con un bicchiere di acqua e versate anche questo liquido nella pentola. Fate prendere il bollore poi abbassate la fiamma, mettete un coperchio e continuate la cottura dolcemente. Controllate ogni tanto la quantità di liquido e quando si renderà necessario aggiungete un bicchiere di acqua calda e proseguite la cottura.
La mia polpa di cinghiale ha bollito per un’ora e mezza poi ho spento il fuoco e l’ho lasciata riposare per 4 ore. Dopo il riposo l’ho scaldata e fatta bollire ancora un quarto d’ora ed infine l’ho servita con una fumante polenta di mais rosso friulano.



Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *