Questa che vi propongo è una confettura con pezzettini di frutta buonissima.
E’ fatta con un procedimento un po’ particolare e forse anche un po’ laborioso ma vi garantisco che il risultato è sorprendente, si otterrà una “marmellata” davvero speciale.
Ingredienti:
5,540 kg di ciliegie
1,400 Kg di zucchero
4 limoni
2 mele Golden (380 gr)
Prima di tutto lavate bene tutte le ciliegie, poi denocciolatene solo 4 kg e tagliatele a piccoli pezzi.
Raccogliete la frutta tagliata in una casseruola di acciaio insieme ad 1 kg di zucchero semolato ed al succo di 2 limoni, posizionatela sul fornello e fatela bollire per un’ora e mezza avendo l’accortezza di schiumarla quando si formerà la spuma in superficie.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto per facilitare l’evaporazione della parte liquida.
Nel frattempo denocciolate le ciliegie rimaste e tagliatele a metà poi mettetele in una pentola con 400 gr di zucchero, il succo di 2 limoni e le due mele Golden tagliate a pezzi (lavate, private del torsolo ma con la buccia). Mettete anche questa pentola sul fuoco e fate bollire il composto per mezz’ora poi raffreddatelo per una quindicina di minuti ed infine tritatelo con il passaverdure.
Scaldate di nuovo la confettura con la frutta a pezzetti e quando sarà calda unite il passato di ciliegie poi lasciate bollire tutta la confettura per mezz’ora.
Invasate e sterilizzate come d’abitudine. E’ buonissima!