Un dolce richiesto da mia figlia per festeggiare il suo compleanno, un goloso abbinamento con una delicata crema allo zabaione e i lamponi. E’ una crostata senza glutine e senza lattosio.
Ingredienti per la pasta frolla:
200 gr di farina di riso
60 gr di farina di mandorle
20 gr di farina di avena
4 gr di lievito
2 uova
un pizzico di sale
100 gr di burro senza lattosio
aroma alla vaniglia
Riunite in una ciotola le tre farine ed il lievito e mescolatele tra loro.
Rompete le uova in una piccolo contenitore, aggiungete un pizzico di sale poi sbattetele leggermente con una forchetta per amalgamare i tuorli con gli albumi infine versateli nella ciotola con le farine.
Aggiungete anche il burro morbido tagliato a pezzi e l’aroma alla vaniglia poi impastate.
Otterrete una frolla morbida e compatta. Stendetela subito con un mattarello fino a quando otterrete la dimensione necessaria per ricoprite una pirofila da crostate del diametro di 26/28 cm.
Mettete sulla tortiera un foglio di cartaforno e sopra adagiate la frolla poi mettetela in congelatore per mezz’ora. Con i ritagli di pasta rimasti potete realizzare alcuni biscottini per la decorazione che lascerete riposare in frigorifero per lo stesso tempo del fondo torta.
Trascorso il tempo accendete il forno a 180° e mettete il fondo della crostata a cuocere per 30′.
Toglietela dal forno quando è leggermente dorate ed infornate i biscottini per 12/14′.
Appena prendono colore toglieteli.
Ingredienti per lo zabaione e la crema:
55 gr di tuorli (erano 3)
55 gr di zucchero
55 gr di vino bianco dolce
altri 2 cucchiai di vino bianco
2 fogli di colla di pesce
1 flacone di panna morbida senza lattosio
Mettete la confezione di panna ed il recipiente che userete per montarla nel congelatore.
Prendete una pentola in cui si possa sovrapporre un polsonetto o una ciotola in acciaio per la cottura a bagnomaria, versate nella pentola una quantità d’acqua sufficiente ad arrivare al fondo della ciotola e mettetela sul fornello.
Prendete i due fogli di colla di pesce e immergeteli in acqua fredda ad ammorbidire.
Montate nel polsonetto di acciaio i tuorli con lo zucchero finchè otterrete una massa spumosa poi aggiungete metà dei 55 gr di vino bianco e mescolate. Spostate il polsonetto sulla pentola di acqua calda e continuate a mescolare aggiungendo anche il restante vino bianco. L’acqua sottostante non deve bollire e lo zabaione deve cuocere fino a quando diventerà cremoso e denso. Quando è pronto allontanatelo dal fuoco. Scaldate in un pentolino i 2 cucchiai di vino bianco e in essi fate sciogliere la colla di pesce poi quando sarà ben sciolta versatela nello zabaione e mescolate bene.
A questo punto mettete il recipiente con lo zabaione in acqua fredda per raffreddarlo e nel frattempo prendete la panna fresca e montatela.
Quando la temperatura dello zabaione sarà adeguata incorporatevi la panna un po’ alla volta mescolando delicatamente.
Ingredienti per completare la crostata:
poca confettura di lamponi
lamponi freschi
Prendete la pasta della crostata, spalmatevi sul fondo 2 o 3 cucchiai di marmellata ai lamponi e sopra versate la crema allo zabaione.
Pulite i lamponi freschi e sistemateli sulla crema. Mettete la crostata allo zabaione e lamponi in frigo per qualche ora e prima di servirla decoratela con i biscottini preparati.
A piacere potete lucidate la superficie con un pochino di gelatina.