Il polpo alla Luciana è un piatto tipico della cucina napoletana nato in un borgo di pescatori, si tratta di una ricetta deliziosa che ci insegna a preparare un succulento polipo ricco di sugo.
Il polipo così preparato può essere un delizioso secondo piatto ma può anche essere utilizzato come condimento per una magnifica spaghettata.
Ingredienti per 8 persone:
1,5 kg di polpo (ne avevo due)
2 spicchi d’aglio
2 scalogni
un generoso ciuffo di prezzemolo
500 gr di polpa di pomodoro
una manciata di pomodorini freschi
olio d’oliva
sale e pepe
Versate in una casseruola un bel giro d’olio d’oliva, unire gli spicchi d’aglio sbucciati e privati del germoglio interno, gli scalogni tritati (come faccio a non metterli) ed il prezzemolo pestato fine (mettete più gambi che foglie) e posizionatela sul fornello. S
caldate per un minuto le verdure poi versate 500 gr di polpa di pomodoro (era quella di mia produzione ma l’ho fatta molto densa), due bei bicchieri di acqua ed una bella manciata di pomodorini e portate a bollore. Lasciate bollire per cinque minuti poi immergete i polpi e lasciateli nel sugo.
Cuocete lentamente mescolando adagio ogni tanto (senza sbatterli tanto ma facendo in modo che il sugo raggiunga ogni parte del polpo).
Dopo 40′ controllate la cottura, i miei hanno avuto bisogno di 50′ di bollore.
Salate la preparazione aggiungete un pochino di peperoncino e date una spolverata con ancora un po’ di prezzemolo tritato.
Togliete dal fuoco e portate in tavola.