DOLCE CON PANDORO E NUTELLA

Quando sono terminate le vacanze natalizie nelle nostre dispense rimangono spesso dei panettoni e dei pandori. Normalmente essi sostituiscono il cornetto o la brioche nella colazione ma non dimentichiamo che li possiamo usare come base per dei dolci molto sfiziosi. Ve ne propongo uno che ho fatto in questi giorni ed è piaciuto a tutti.

Ingredienti:
mezzo pandoro
Martini Bianco
zucchero
250 gr di mascarpone
400 gr di panna fresca
200 gr di Nutella

Per la bagna: mettete in un pentolino mezzo bicchiere di Martini Bianco con altrettanta acqua, aggiungete un cucchiaino di zucchero e scaldate sul fuoco finchè quest’ultimo non si sarà sciolto. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Per la crema: mescolate la Nutella con 100 gr di panna fresca e lasciatela a temperatura ambiente.
Versate la panna rimasta in una ciotola con il mascarpone e riponeteli in congelatore per circa 15 minuti, . Trascorso il tempo togliete la ciotola dal freeser e iniziate a montare con le fruste, la panna ed il mascarpone. Quando questi due ingredienti saranno già un po’ montati, aggiungete a cucchiaiate la Nutella senza però smettere di montare. La crema dovrà essere morbida e ben amalgamata.

Composizione: tagliate il pandoro a fette. Prendete una piccola teglia o tortiera, stendete sul fondo il pandoro e inumiditelo con la bagna preparata poi versatevi sopra una parte di crema alla Nutella.
Rifate un altro strato di pandoro, inzuppatelo con la bagna poi ricopritelo di crema.
Mettete il dolce in frigo e lasciatelo riposare per alcune ore prima di servirlo.



Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *