BISCOTTI DI FROLLA

Per dei piccoli regali di Natale eccovi dei semplici biscotti di frolla.
E’ un impasto veloce che può essere fatto anche con i bambini. Sarà poi divertente scegliere gli stampini più adatti ed una volta cotti farli decorare con la glassa e poi con codette e bottoncini colorati.

Ingredienti per circa 60 biscotti:
300 gr di farina 00
150 gr di burro morbido
120 gr di zucchero
1 uovo
2 tuorli
un pizzico di sale
aroma alla vaniglia

Setacciate sulla spianatoia la farina, fate un incavo al centro e versate lo zucchero, l’aroma, le uova ed i tuorli ed un pizzico di sale.
Con una forchetta amalgamate prima le uova ed i tuorli con lo zucchero poi proseguite amalgamando con le mani tutti gli ingredienti.
Fate con la pasta ottenuta un panetto, rivestitelo con un pezzo di pellicola poi mettetelo in frigo a riposare una mezz’oretta.
Accendete intanto il forno a 180° e mettete un foglio di carta apposita sulla teglia del forno.
Trascorso il tempo, riprendete la pasta e lavoratela di nuovo per un minuto quindi stendetela con l’aiuto di un matterello ad una altezza di un centimetro.
Con degli stampini ritagliate le forme che preferite e disponetele sulla teglia già preparata.
Infornate e cuocete i biscotti per circa 13-15 minuti, fino a quando cominceranno da dorarsi. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Per la glassa:
150 gr di zucchero a velo
albume
Per decorare:
codette
bottoncini di zucchero colorato
Versate in una ciotola lo zucchero a velo e con un cucchiaio cominciate a versare l’albume nella ciotola amalgamandolo bene con lo zucchero dopo ogni cucchiaiata. Continuate così fino a quando otterrete una glassa morbida. Non deve essere troppo liquida perchè altrimenti scivola via dal biscotto, in questo caso unite ancora un pochino di zucchero e mescolate.
Quando la glassa sarà pronta decorate i biscotti come preferite e prima che si indurisca mettetevi le codette o i bottoncini colorati.
A questo punto lasciate asciugare i biscotti per una decina di minuti.
Pronti!!



Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *