Una ricetta assolutamente da provare, delle melanzane al forno con un ripieno davvero speciale.
Ingredienti:
2 grosse melanzane
240 gr di carne macinata
80 gr di cipolla
timo fresco
8/10 gr di cacao amaro
sale e pepe
olio di semi
Lavate le due melanzane, togliete l’estremità con il picciolo poi dividetele a metà nel senso della lunghezza. Con uno scavino, incavatele, togliendo loro le parte centrale poi la polpa che avrete tolto, tagliatela a piccoli pezzettini e raccoglietela in una ciotola. Salate leggermente l’incavo che avete ottenuto nelle melanzane e lasciatele in attesa su un tagliere.
Tritate la cipolla, mettete sul fuoco una padella con un giro d’olio e rosolatela per un minuto poi aggiungete i pezzi della polpa delle melanzane e fateli appassire. Quando sono leggermente cotti versate la verdura in una ciotola, unite la carne macinata, qualche foglia di timo, la giusta dose di sale, una presa di pepe o di peperoncino e mescolate bene. Aggiungete ora il cacao amaro (mi raccomando che sia senza grumi) e mescolate ancora. Suddividete l’impasto ottenuto nelle cavità delle melanzane.
Accendete il forno a 180°. Preparate una teglia con qualche cucchiaio d’olio, disponetevi le melanzane ripiene e qualche rametto di timo, irroratele con un po’ d’olio poi copritele con un foglio di alluminio.
Quando il forno sarà a temperatura mettetele a cottura. Lasciatele cuocere per circa 20′ poi togliete l’alluminio e lasciatele ancora un quarto d’ora o poco più.
Sfornatele e attendete cinque minuti, che si raffreddino un pochino prima di servire.