I Cake Pops sono dei simpatici dolcetti simili ai lecca-lecca. Sono formati da piccole palline di impasto dolce che vengono infilate su degli spiedini e poi glassate e decorate.
Facili da realizzare sono utilissimi per terminare le ultime fette di impasti dolci, come panettoni e pandori, colombe, pan di Spagna e simili, ed anche i biscotti.
Quando li avrete provati non farete più a meno di farli anche perchè sono molto carini e scenografici e possono rallegrare una festa di bambini o un buffet di compleanno.

CAKE POPS ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti per una dozzina di dolcetti:
100 gr di colomba classica con canditi all’arancia
(aroma all’arancio se la colomba è senza canditi)
50 gr di marmellata all’arancia
cioccolato fondente
buccia d’arancia al naturale
Sbriciolate la pasta della colomba e raccogliete le briciole in una ciotola, aggiungete la marmellata ed un po’ di aroma all’arancio se volete un gusto più intenso o se la colomba non era classica.
Impastate gli ingredienti tra loro finchè otterrete un composto sodo e compatto, quando sarà tale mettete la ciotola in freezer per mezz’oretta (oppure in frigorifero, ma ci vorrà un tempo più lungo per far rassodare l’impasto). Trascorso il tempo riprendete la ciotola e con il preparato formate tante piccole palline di circa 12/13 grammi ciascuna che sistemerete in un vassoio e rimetterete al freddo.
Lavate bene un’arancia biologica poi con l’aiuto di un pelapatate togliete la buccia, eliminate la parte bianca interna e tritate con un coltello la buccia arancione.
Fate sciogliere del cioccolato fondente. Prendete le palline che avete poco prima preparato e iniziate a preparare i cake pops, immergete la punta degli spiedini di legno nel cioccolato fuso per 1 cm o 1,5 cm e infilatela nei dolcetti. Rimetteteli al freddo così il cioccolato fisserà lo stecchino.
Per completarli, riprendete il cioccolato e fatelo sciogliere ancora un po’ prima di immergetevi i dolcetti.
Girateli per ricoprirli bene poi sollevateli e lasciate che la copertura in eccesso cada nella ciotola.
Il cioccolato non dovrà essere molto liquido ma non vi preoccupate, dopo aver fatto i primi due vi renderete conto della densità necessaria, quella migliore per ottenere una buona copertura dei cakes.
Prima che la copertura si indurisca decorateli con la buccia d’arancia tritata poi infilate gli spiedini in una mela e rimetteteli in frigo fino al momento di servirli.
