BISCOTTI CON FARINA DI RISO E CONFETTURA DI CILIEGIE

Un delicato biscottino senza glutine che faccio spesso. L’ho trovato sul web qualche anno fa, non mi ricordo più dove ma vi assicuro che sono buoni e delicatissimi.

Ingredienti:
100 gr di burro morbido
80 gr di zucchero
1 uovo
2 tuorli
un pizzico di vaniglia
125 gr di farina di riso
90 gr di farina di mais fioretto
4 gr di lievito
confettura di ciliegie

Con lo sbattitore elettrico lavorate il burro con lo zucchero e l’aroma alla vaniglia poi quando saranno ben soffici aggiungete l’uovo e i due tuorli. Mescolate le due farine con un pizzico di lievito e unite anch’esse, amalgamate bene aiutandovi con una spatola. Rovesciate sulla spianatoia e controllate che l’impasto sia ben amalgamato quindi fate un panetto e mettete in frigo a riposate per almeno due orette.

Quando l’impasto sarà ben freddo riprendetelo e ricavate tante palline della dimensione di una noce, mettetele in una teglia da forno già preparata con l’apposita carta e su ognuna di esse praticate un incavo usando il manico di un mestolo di legno. Cuocete a forno caldo con 180° per circa 12/13′ .
Fate attenzione che in cottura l’incavo tenderà a chiudersi un po’, io li estraggo dal forno dopo 10′ e lo schiaccio di nuovo poi rimetto la teglia in forno per altri 2/3′.

Sfornate, fate raffreddare e nella piccola conca mettete un cucchiaino di confettura.
A piacere potete cospargerli di zucchero a velo.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *