Molti anni fa un’amica mi diede la ricetta di un dolce con il riso soffiato e le barrette di Mars … una favolosa golosità che in quegli anni ebbe un grande successo. Con il solo passaparola, in un periodo dove ancora Internet non era esteso come ora, la ricetta si diffuse velocemente e come accadde per il Tiramisù, anche questo dolce si trasformò nel “dolce della domenica”.
Era allora consuetudine avere un dolce casalingo da offrire e questo era proprio lo sfizio perfetto da presentare ad amici e parenti.
Con il passare degli anni, immancabilmente nacquero molte varianti di questo dolcetto, tutte ugualmente sfiziose, ieri dopo aver trovato un sacchetto di riso soffiato nella dispensa ne ho rifatta una. Eccovi la ricetta.

Sciogliete in un tegame 120 gr di cioccolato fondente con 60 gr di burro, a questo composto aggiungete 60 gr di zucchero a velo, 60 gr di burro di arachidi e 40 gr di granella di arachidi (o mandorle).
Mescolate bene poi versate l’impasto preparato in una ciotola dove avrete preparato 80 gr di riso soffiato. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Rivestite una teglia con della carta da forno e versate il composto di riso all’interno stendendolo e livellandolo. Schiacciatelo per far aderire il riso il più possibile poi riponetelo in frigo e lasciatelo per un paio d’ore.
Toglietelo quando è ben freddo e servitelo tagliato a pezzi.