MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Ingredienti:
1,300 kg di albicocche denocciolate
2 limoni
500 gr di zucchero

Ho lavato e denocciolato delle albicocche mature ottenendo 1,300 kg di polpa, l’ho tagliata tutta a pezzetti e raccolta in una ciotola di vetro.
Ho tagliato i due limoni ed ho versato il loro sugo sulle albicocche, ho aggiunto lo zucchero ed ho mescolato tutto assieme poi, dopo aver coperto la frutta con un pezzo di pellicola, ho riposto l’insalatiera in frigo per 5/6 ore (un intero pomeriggio)
Alla sera ho versato la frutta con lo zucchero in una pentola bella larga in modo da non avere uno strato alto di albicocche ma un ingrediente ben distribuito ed una superfice larga per ottenere così una maggiore evaporazione dell’acqua. Ho aggiunto 7 armelline, cioè le mandorle amare, contenute all’interno dei noccioli delle albicocche ed ho messo la pentola sul fornello a cuocere. Ho fatto bollire la polpa di albicocche per 10′ mescolando spesso poi ho spento il fuoco ed ho lasciato raffreddare, continuando però a mescolare di tanto in tanto per agevolare l’evaporazione.
Ho preparato i vasetti ed i relativi coperchi, lavandoli e poi sterilizzandoli.
Dopo due ore ho rimesso la pentola sul fuoco ed ho fatto bollire le albicocche per 15′. Ho tolto le mandorle amare ed ho versato la marmellata nei vasi caldi, ho chiuso con il coperchio e messo i vasi a testa in giù su un panno.
La mattina dopo li ho sterilizzati mettendoli in acqua e facendoli bollire per 15′.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *