ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON RISO ALLO ZAFFERANO E CREMA DI RICOTTA DI CAPRA

Ingredienti per 8 persone:
4 zucchine tonde
sale e pepe
olio

150 gr di riso Carnaroli
mezza cipolla
brodo vegetale
zafferano
olio

grana padano grattugiato

200 gr di caprino fresco
olio d’oliva
poco prezzemolo
erba cipollina
origano fresco
maggiorana fresca
basilico di montagna
sale

Selene cotta oppure spinaci

Preparazione delle zucchine ripiene: lasciandole intere svuotate le zucchine con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino (il ripieno potrà essere usato per un’altra preparazione), salatele internamente e mettetele in un recipiente che possa andare nel microonde. Chiudetele con della pellicola e cuocetele per 20′.
Nel frattempo preparate un semplice risotto allo zafferano, tritate la cipolla e rosolatela in poco olio, aggiungete il riso e mescolandolo subito ungetelo tutto con l’olio presente nella pentola. Aggiungete il brodo e cuocetelo cercando di lasciarlo al dente, aggiungete lo zafferano a pochi minuti dalla fine. Quando è pronto allontanatelo dal fuoco, unite due bei cucchiai di grana e mescolate.
Prendete le zucchine e riempitele con il riso, poi sistematele in una teglia precedentemente oliata. Accendete il forno elettrico a 200 gradi e mettetele a cuocere per 10-15′, il tempo necessario a farle dorare un po’.

Preparate la crema al caprino: tritate finemente tutte le erbe aromatiche poi raccoglietele in una ciotola con il formaggio, due cucchiai di olio, un generoso pizzico di sale e mescolate tutto per amalgamare bene.

Per le cialde di grana: scaldate una padella antiaderente e quando è calda versate sul forno due cucchiai di formaggio grattugiato. Aspettate pochi secondi che si fonda poi adagio giratelo sul lato opposto, ancora qualche secondo poi toglietelo e adagiatelo su un piatto. Continuate così finchè ne avrete ottenuti un numero sufficiente per decorare i piatti.

Per la presentazione: scaldate la verdura cotta e suddividetela in 8 piatti poi dividete a metà le zucchine e posizionate ogni metà sulla verdura cotta. Aggiungete lateralmente la crema di caprino alle erbe fredda ed infine decorate con una cialda di grana.
Servite.



Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.