CREMA DI AVOCADO CON UOVA E SALMONE

Ingredienti per 6 persone:
6 uova medie
150 gr di salmone affumicato
aceto di mele
3 avocado
2 lime
2 scalogni (circa 70-80 gr)
peperoncino (fresco o macinato)
prezzemolo
sale
18 gamberi
vino bianco
olio d’oliva

Per prima cosa mettiamo le uova in un pentolino d’acqua e lessiamole facendole bollire per 9/10 minuti. Quando sono cotte scolatele e passatele subito sotto l’acqua fredda, in questo modo sarà più facile sbucciarle.
Togliete il guscio delle uova e poi tagliatele a metà. Raccogliete i tuorli in una ciotola e pestateli con i rebbi di una forchetta poi prendete il salmone, che sarà già affettato, e aggiungerlo al contenuto della ciotola dopo averlo tritato finemente. Unire anche un cucchiaio di aceto di mele poi mescolate tutti gli ingredienti. Con questo composto riempite gli albumi sodi, poi coprite con pellicola e mettete in frigorifero al fresco.


Togliere la polpa ai tre avocado e raccoglietela in un contenitore, come avete fatto con i tuorli, pestate anche questa polpa aiutandovi con una forchetta finchè otterrete una consistenza cremosa. Unite il succo di un lime, gli scalogni ed il prezzemolo tritati finemente, un po’ di peperoncino e una generosa presa di sale. Mescolate ed assaggiate e se necessario aggiungete ancora un pochino di succo di lime e amalgamate bene. Mettete nella crema di avocado i semi che erano contenuti nei frutti poi coprite con pellicola e riponete al fresco.

Pulite i gamberi togliendo la testa, il carapace e il filetto nero dell’intestino poi lavateli in acqua corrente. Mettete una pentolina d’acqua sul fuoco, lavate le teste e le corazze poi versarle nell’acqua e fate bollire il tutto per circa 15 minuti. Filtrate l’acqua e rimettetela nella pentola sul fornello, salatela, aggiungete un po’ di vino bianco e quando riprende il bollore unite i gamberi e abbassate al minimo la fiamma oppure togliete la pentola dal fuoco. Lasciate i gamberi in acqua per circa 8 minuti poi scolateli. Raccoglieteli in una ciotola e quando sono freddi conditeli con poco olio d’oliva.

Preparate le porzioni mettendo su ciascun piatto, un bel cucchiaio di crema di avocado, adagiate sopra due mezze uova ripiene, suddividete i gamberi e servite dopo aver abbellito il piatto con qualche filo di erba cipollina e un ciuffo di prezzemolo.





Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *