ZUPPA DI FARRO CON CAPPUCCIO VIOLA E MONTASIO

Oggi avevo in programma un bel menù primaverile ma mi trovo in montagna e come succede spesso il tempo atmosferico gioca sempre dei brutti scherzi. Così a causa di una bufera di neve in corso ho dovuto cambiare programma e adattarmi a cucinare qualcosa con quello che c’era in dispensa.


Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
3 fette sottili di speck
300 gr di cavolo viola
1 grossa patata (circa 430 gr)
200 gr di farro perlato
brodo vegetale
Olio di semi (circa 40 gr)
sale e peperoncino in polvere
Per servire del formaggio MONTASIO di 6 mesi.

Affettate il cavolo, tritatelo grossolanamente e lavatelo in un colapasta. Tritate anche la cipolla e lo speck.
Mettete sul fornello una pentola con alcuni cucchiai di olio e rosolarvi la cipolla tritata e lo speck, aggiungete poi il cavolo appena preparato assieme ad un litro di acqua e lasciate cuocere.
Sbucciate la patata e lavatela. Unitela al cavolo dopo averla tagliata in piccoli pezzetti. Fate bollire per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, lavate il farro in acqua corrente poi versatelo nella pentola assieme a 1,5 litri di brodo vegetale.
Quando mancano 5′ alla fine della cottura regolate di sale e controllate se la densità della zuppa è di vostro gradimento. Qualora fosse troppo densa aggiungete poco brodo oppure fate bollire ancora per qualche minuto se è troppo liquida.
Prima di servire preparate del MONTASIO tagliato a cubetti poi mettete la zuppa nei piatti, distribuite sopra del MONTASIO e servite.
Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *