GNOCCHI DI PATATE CON SUGO DI CAPRIOLO

Ingredienti per il sugo:
800 gr di polpa di capriolo
1 carota
1 cipolla
1 pezzo di sedano
1 foglia di alloro
timo
2 dl di vino rosso
400 gr di polpa di pomodoro
olio d’oliva
sale e pepe
(facoltative poche bacche di ginepro)

Tagliare a piccoli pezzi la polpa di capriolo (se si preferisce si può anche passare al tritacarne) Tritare finemente la carota, la cipolla ed il pezzetto di sedano.
Preparare sul fuoco una casseruola con un giro di olio unire il trito delle verdure e insaporirle per qualche secondo, mettere la carne e rosolarla bene poi versare un bel bicchiere grande di vino rosso, abbassare la fiamma del fornello e lasciare cuocere per 10′.
Unire delle foglioline di timo, la foglia di alloro spezzata a metà, la giusta dose di sale, una generosa macinata di pepe, qualche bacca di ginepro, la polpa di pomodoro ed un bicchiere di acqua poi lasciar cuocere lentamente per almeno un’ora e mezza controllando spesso il livello del liquido di cottura. Se il sugo si asciuga troppo è preferibile aggiungere un po’ di acqua calda (oppure del brodo vegetale).
A fine cottura assaggiare e regolarne la sapidità.

Ingredienti per gli gnocchi:
600 gr di patate farinose
150/180 gr di farina
2 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo
sale e pepe

Lessare le patate intere e con la buccia per circa 30/40′.
Il tempo di cottura dipenderà dalla loro grandezza ma basterà infilare una forchetta nella loro polpa per capire quando sono pronte.
Scolarle, a cottura avvenuta, e mentre sono ancora calde pestarle con l’aiuto dello schiacciapatate. Raccogliere la loro polpa su un piano di lavoro infarinato poi lasciare che si raffreddino un pochino (se sono calde assorbiranno più farina nella lavorazione).
Versare sulle patate schiacciate, l’uovo, il grana, una generosa presa di sale e del pepe macinato puoi con la farina necessaria impastare.
Formare prima dei bastoncini grossi come un dito poi tagliarli a pezzi per formare gli gnocchi.

Per completare la preparazione:
mettere sul fuoco una pentola di acqua e sale e quando avrà raggiunto il bollore lessare gli gnocchi, vi ricordo che saranno cotti quando affiorano in superfice. Con un mestolo forato, prelevarli dall’acqua e metterli nella padella con il sugo che nel frattempo sarà posizionato su un fornello con la fiamma al minimo per tenerlo al caldo.
Quando tutti gli gnocchi saranno pronti mescolarli delicatamente per amalgamarli con il sugo.
Fare le porzioni mantenendoli belli caldi, aggiungere in superfice un pizzico di pepe e servire.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *