DOLCETTI RIPIENI CON PASTA AL FARRO

Questi dolcetti semplici ma molto gustosi sono una variante di una ricetta che ho pubblicato anni fa, l’originale la trovate qui http://polentaezucchero.com/2008/02/05/crestine-di-carnevale/
Ho voluto rifarla, per fare una sorpresa a mia figlia, senza usare la farina di frumento e impiegando la ricotta senza lattosio.

Ingredienti:
230 gr di farina di farro
230 gr di ricotta senza lattosio
150 gr di burro morbido
13 gr di lievito
sale q.b.
più altra farina per stendere la pasta

Per il ripieno: Nocciolata oppure marmellata

Setacciate in una ciotola la farina di farro assieme al lievito, aggiungete la ricotta, il burro morbido ed una presa di sale poi impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e bello liscio.
Rovesciate la pasta sulla spianatoia e stenderla con il mattarello in una sfoglia alta circa 2 mm poi con un coppapasta o un bicchiere ritagliate dei dischi di 7 cm di diametro. Mettete su ciascun disco di pasta un cucchiaino del ripieno preferito e chiudete formando una mezzaluna (io ho usata la Nocciolata che è senza lattosio ed in alcuni la mia marmellata alle prugne).
Per meglio fissare la pasta inumidite il bordo con un pochino di acqua e schiacciatelo con le dita.
Accendete il forno a 180° e quando è alla giusta temperatura infornate i dolcetti per 10/12 minuti. Saranno pronti quando la pasta si sarà dorata in superficie.
Fateli raffreddare e serviteli spolverizzati di zucchero a velo.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *