BROCCOLO GRATINATO CON CREMA DI GORGONZOLA

Mondare un bel broccolo (circa 480 gr) poi ridurlo in pezzi, quindi eliminare la parte finale del gambo più dura poi tagliare il gambo rimanente in pezzi più piccoli, procedere spezzando tutte le cime che se sono grandi vanno tagliate a metà. Raccogliere tutte le parti ottenute in un colapasta e lavarle sotto l’acqua corrente.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale e portarla a bollore. Quando raggiunge la giusta temperatura versarvi il broccolo e lessarlo per 6/8 minuti. Colarlo quando è pronto trattenendo mezzo litro di acqua di cottura del broccolo che servirà per fare la crema.
Mettere 45 gr di Maizena (amido di mais) in una ciotolina e diluirlo con un bicchiere dell’acqua di cottura. Mettere sul fuoco un pentolino con un altro bicchiere di questa acqua e spezzettare assieme 200 gr di Gorgonzola piccante, (naturalmente dopo aver tolto la crosticina che lo avvolge), usando una forchetta rompere e far sciogliere il formaggio, quando non ci sono più grumi versare nel contenitore l’amido diluito in precedenza e il rimanente liquido di cottura tenuto da parte. Portare il composto all’ebollizione e far addensare la crema. Assaggiare e se necessario regolare con un pochino di sale. Quando è pronta allontanarla dal fuoco.
Distribuire i pezzi di broccolo in una pirofila da forno di 20 cm di diametro, precedentemente oliata. Versare poi, sopra alla verdura la crema al Gorgonzola, e distribuire in superfice due cucchiai di grana oppure due cucchiai di granella di mandorle. Infornare e cuocere a 200° per circa 20′, grigliare per altri 2/3 minuti poi togliere la pirofila dal forno.
Attendere qualche minuti prima di servire.


Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *