PENNE CON MAZZANCOLLE E SALICORNIA

Ingredienti per 4 persone:
280 gr di penne rigate
200 gr di salicornia
500 gr di code di mazzancolle
uno spicchio d’aglio
vino bianco
olio d’oliva
peperoncino
sale
prezzemolo

Per prima cosa prepariamo la salicornia eliminando la parte più dura dei gambi e riducendo in pezzi più piccoli i rami lunghi, fatto questo possiamo lavarla bene in acqua corrente.
Prendiamo le code di mazzancolle, togliamo il carapace e il filetto nero dello stomaco che si trova sul dorso e poi le laviamo.
Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta con la giusta dose di sale.
Posizioniamo un saltapasta sul fornello (o una bella padella antiaderente) con un bel giro di olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio tagliato a metà, insaporiamo per qualche secondo l’olio poi aggiungiamo la salicornia e togliamo l’aglio. Lasciamo cuocere per 3-4 minuti poi aggiungiamo le code di mazzancolle ed una spruzzata di vino bianco e continuiamo la cottura per circa 8-10 minuti. Quando il vino sarà evaporato e il sugo tenderà ad asciugarsi troppo, versiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta per dare la giusta umidità. Aggiungiamo del peperoncino ed assaggiamo, se necessario regoliamo con un po’ di sale ma molto spesso la sapidità della salicornia è sufficiente per bilanciare il condimento.
Mentre si preparava il sugo, l’acqua avrà raggiunto il bollore e si sarà provveduto a buttarvi la pasta. Quindi quando sarà cotta la scoliamo e la mettiamo nella padella con la salicornia e le mazzancolle, spadelliamo per un minuto per condirla bene poi completiamo con un po’ di prezzemolo tritato. Prepariamo le porzioni e serviamo.



Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *