DOLCE DI MASCARPONE E FRAGOLE

volgarmente “TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE”

Ingredienti:
650 gr di fragole
1 limone
300 gr di mascarpone
140 gr di zucchero
3 uova
sale
aroma vaniglia
savoiardi

Lavare e mondare le fragole poi tagliarle a pezzettini e raccoglierle in una ciotola assieme al succo del limone e ad un cucchiaio di zucchero. Mescolarle e lasciarle in attesa.
Mettere sul fuoco un pentolino con 2 dl di acqua e due cucchiai di zucchero e portarli a bollore, poi spegnere e raffreddare.
Dividere e raccogliere in due recipienti diversi i tuorli e gli albumi. Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montarli a neve fermissima. Montare i 3 tuorli con lo zucchero rimasto e un po’ di aroma alla vaniglia poi quando il composto sarà ben gonfio aggiungere il mascarpone, infine quando quest’ultimo è ben amalgamato alle uova incorporare adagio gli albumi montati a neve.
Colare le fragole e versare il succo che si è formato nello sciroppo di zucchero preparato prima. Con questo liquido inumidire i savoiardi e
formare con essi un primo strato di biscotti in una teglia di 20×25 cm. Ricoprirli con metà crema al mascarpone e sopra distribuire metà fragole.
Rifare un altro strato di savoiardi bagnati con lo sciroppo, spalmare sopra la rimanente crema poi terminare con le ultime fragole.
Prima di servire il dolce è preferibile lasciarlo alcune ore in frigo.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.