INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI MERLUZZO

Ingredienti per il sugo:
500 gr di polpa di pomodoro
mezza carota
mezza cipolla
poco sedano
sale
peperoncino in polvere
olio d’oliva

Preparare prima di tutto il sugo al pomodoro: in un tegame messo sul fuoco con un giro d’olio versare il soffritto che si sarà ottenuto tritando assieme la carota, la cipolla e due foglie di sedano. Dopo averlo rosolato per un attimo aggiungere la polpa di pomodoro con un pizzico di sale ed un po’ di peperoncino e cuocere tutto per una decina di minuti.


Ingredienti per gli involtini:
8 grandi foglie di verza
500 gr di filetto di merluzzo
1 spicchio d’aglio
mezza carota
mezza cipolla
un ciuffo di prezzemolo
1 uovo
sale
olio d’oliva

Mettere sul fornello una pentola di acqua salata e quando bollirà scottare le foglie di verza per pochi secondi poi scolarle e sgocciolarle.
Preparare una padella con pochi cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio,
quando è calda cuocere il filetto di merluzzo per 5/6 minuti, salandolo q.b.

Quando è pronto metterlo in una ciotola (lasciando l’aglio nel tegame) e farlo intiepidire poi con l’aiuto di una forchetta ridurlo in piccoli pezzi. Tritare la carota, la cipolla ed un piccolo ciuffo di prezzemolo ed unirli al merluzzo, aggiungere anche l’uovo leggermente sbattuto ed un pizzico di sale quindi amalgamare tutti gli ingredienti.

Dividere il ripieno così preparato in otto parti, stendere le foglie di verza in un tagliere e su ciascuna di esse mettere una parte dell’impasto di pesce. Chiudere le foglie formando degli involtini.

Accendere il forno a 180°. Versare sul fondo di una pirofila alcuni cucchiai del sugo di pomodoro preparato in precedenza e su esso posizionare i saccottini di verza. Ricoprirli con il sugo rimasto e quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura infornarli per 25/30 minuti.

A cottura avvenuta sfornare e servire.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *