- Polenta e Zucchero - http://polentaezucchero.com -

LIQUORE DI ACHILLEA NANA

L’Achillea Nana è una pianta erbacea perenne ricoperta da un tomento lanoso di colore bianco grigio. Cresce in montagna sopra i 1700 metri tra le rupi e le pietraie dove nei mesi di luglio e agosto offre delle ricche infiorescenze bianche raccolte in gruppi. L’Achillea nana è una pianta molto aromatica e per questo viene utilizzata per produrre amari e liquori.
La scorsa estate, da un amico, ho ricevuto un sacchetto di foglie di Achillea Nana con la ricetta per fare il liquore. Lo pubblico e lo condivido con voi perchè l’elisir ottenuto è davvero piacevole.

INGREDIENTI PER L’INFUSO CON ALCOOL
160 gr di foglie di Achillea Nana
2,5 lt di Alcool a 95°
800 gr di zucchero
1,2 lt di acqua

Mettere in un grande vaso le foglie poi versare l’alcool e mescolare per bagnarle bene. Chiudere il vaso e lasciarlo in un luogo fresco per due mesi, muovendolo ogni settimana per mescolare le foglie.
Trascorso il tempo, filtrare il liquido con l’aiuto di alcune garze. Buttare via le foglie che si saranno inaridite, anzi sembreranno quasi “bruciate” poi preparare lo sciroppo di zucchero. Raccogliere lo zucchero in un pentolino, versare l’acqua e portare ad ebollizione. Dopo 2-3 minuti di bollore spegnere e lasciare raffreddare lo sciroppo di zucchero, quando sarà ben freddo aggiungerlo all’infuso di alcool. Mescolare bene il liquore poi riporlo di nuovo al fresco per un mese.
Si otterrà un liquore forte, molto aromatico e leggermente sciropposo.

INGREDIENTI PER L’INFUSO CON GRAPPA
120 gr di foglie di Achillea Nana
2 lt di grappa molto forte
400 gr di zucchero
6 dl di acqua

Mettere in un grande vaso le foglie di Achillea con la grappa, mescolare bene poi chiudere il vaso e lasciar macerare l’infuso per due mesi. Muoverlo ogni tanto per mescolare il tutto.
Trascorso il tempo, filtrare il liquido usando alcune garze e buttare via le foglie. (in questo caso le foglie saranno rimaste morbide ed ancora molto verdi. Il liquido avrà un colore verde brillante e sarà trasparente).
Preparare lo sciroppo scaldando in un pentolino lo zucchero e l’acqua e facendoli bollire per 2-3 minuti. Lasciare raffreddare bene poi mescolarlo all’infuso di grappa. Richiudere il vaso e riporlo di nuovo al fresco per un mese.
Il risultato sarà un liquore con un particolare aroma erbaceo ma leggero e morbido.