TORTA DI MELE ANTICHE

Vicino a casa c’è un albero di mele molto vecchio che dà frutti molto gustosi ma piccolissimi, pensate che le più grandi hanno un diametro di 5 cm, sono mele succose e con un gusto molto intenso. Non so se le dimensioni delle mele sono dovute all’età dell’albero oppure al fatto che non viene mai potato e non subisce nessun trattamento (sono super biologiche) ma in questo periodo le mele vanno raccolte altrimenti cadono a terra. Quest’anno con queste piccole “melette” ho provato a fare un dolce per la colazione., ecco la ricetta.

Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
aroma vaniglia
mezzo cucchiaino di cannella
sale
1 limone
240 gr di farina di riso
80 gr di nocciole e noci
1 bustina di lievito
100 gr di burro fuso
mele

Sbucciare delle mele e dividerle a spicchi, io ho usato 10 piccole mele e dopo averle private della buccia le ho divise in quarti. Raccoglierle in una ciotola e spruzzarle con il succo di mezzo limone.
Macinare nel mixer la frutta secca (sono 80 gr complessivi) poi raccoglierla in un contenitore e mescolarla alla farina di riso ed al lievito.
Sciogliere il burro in una pentolino e lasciarlo in attesa.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, la cannella ed un pizzico di sale, quando la massa sarà ben gonfia aggiungere il misto di farine, il succo di mezzo limone ed il burro fuso. Amalgamare bene con una spatola.
Distribuire il composto in una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata, livellarlo bene poi distribuire in superficie gli spicchi di mela.
Infornare a 180° e cuocere per circa 40/45′
Quando è pronta lasciare raffreddare il dolce prima di partire



Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *