- Polenta e Zucchero - http://polentaezucchero.com -

INSALATA DI ORZO

Ingredienti:
150 gr di orzo perlato
100 gr di piselli novelli
1 grossa carota
140 gr di tonno per tartare
120 gr di code di gambero
1 cipollotto piccolo
1 lime
pomodorini
origano fresco
foglioline di timo
erba cipollina
foglie di menta
olio d’oliva
sale e pepe

Tagliare il tonno a piccoli cubetti, raccoglierli in una piccola ciotola e condirli con un pizzico di sale, una foglia di menta spezzata con le mani, due fili di erba cipollina tritati, alcune foglie di origano e di timo ed il succo di mezzo lime. Mescolare bene e lasciar riposare in frigorifero coperto con un foglio di pellicola.

Mettere sul fuoco una casseruola di acqua con la giusta dose di sale. Sbucciare la carota, tagliarla a piccoli pezzi e lessarli per 3/4′ quando l’acqua comincerà a bollire. Togliere i pezzetti di carota con un mestolo forato e nella stessa acqua lessare per pochissimi minuti anche i piselli. Quando sono pronti toglierli dall’acqua e lessare l’orzo per circa 18/20′.

Mentre l’orzo cuoce pulire le code di gambero (togliendo il guscio della coda e il filo nero dello stomaco), lavarle e cuocerle lessandole in un’altra pentola di acqua salata. Scolarle quando sono pronte

Mondare il cipollotto, tritare la parte più fresca poi raccoglierla in una padella con un filo d’olio e farla appassire per pochi secondi.

Scolare l’orzo e raccoglierlo in una ciotola, condirlo con un giro di olio poi unire: i piselli e la carota, la tartare di tonno con il suo condimento, le code di gambero tagliate a metà, pochi pomodorini a pezzi, ancora qualche foglia di menta, di origano fresco e di timo. Un pizzico di sale, una presa di pepe macinato al momento e un filo d’olio. Mescolare bene e lasciar riposare un’ora al fresco per amalgamare bene i sapori prima di servire.