TORTINO DI FORMAGGIO UBRIACO CON CHIODINI

Ingredienti:
100 gr di formaggio ubriaco
240 gr di latte
2 cucchiaini colmi di amido di mais
2 uova
sale e pepe

funghi chiodini freschi
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
prezzemolo

Grattugiare il formaggio. Raccogliere in una ciotola l’amido di mais e scioglierlo adagio aggiungendo adagio poco latte alla volta poi quando è diventato liquido versare tutto il rimanente. In un secondo contenitore rompere le uova, unire una generosa presa di sale poi batterle un pochino con la forchetta. Mettere il formaggio e sbattere ancora un pochino per amalgamarlo quindi aggiungere il latte e mescolare di nuovo.
Accendere il forno a 180° e preparare una teglia con dell’acqua calda.
Versare il composto in quattro ciotoline monoporzione, metterle nella teglia appena preparata ed infornare per 35/40′. Quando la superficie si sarà colorata fare la prova con uno spiedino per controllare la cottura interna poi sfornare.

Pulire i funghi poi lavarli in acqua corrente fino a quando l’acqua resterà pulita. Mettere una casseruola sul fuoco con un generoso giro d’olio e lo spicchio d’aglio, sbucciato ma intero, versarvi i funghi e cuocerli per circa 20′ o poco più. L’acqua che rilasceranno in cottura si deve consumare tutta, salarli ed insaporirli con un generoso pizzico di pepe ed un mazzetto di prezzemolo tritato. Mescolare bene.
Sformare i tortini nei piatti, mettere i funghi e servire.

Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *