SCAROLA RIPIENA

Ripropongo la ricetta di un secondo perchè è un piatto che mi piace molto,  è un semplice cespo di scarola  che  io di solito farcisco con la carne ma è una preparazione molto versatile perchè è sufficiente cambiare il ripieno per avere combinazioni diverse, può anche essere un piatto vegetariano con un ripieno di patate ed altre verdure.

Ingredienti:
1  grande cespo di scarola
250  gr di carne di tacchino
2  grosse salsicce  (200/220  gr)
1  piccola carota
3  foglie di salvia
mezza  cipolla
formaggio Montasio stagionato
2  uova
sale e pepe
vino bianco
olio d’oliva
brodo vegetale
 
funghi cotti per accompagnare  

Cuocere in padella con poco olio la carne di tacchino salandola leggermente poi allontanarla dal fuoco e farla intiepidire conservando il sugo di cottura. Usando un tritacarne macinare la carne cotta raccogliendola in una ciotola. sopra sgretolare la polpa delle salsicce dopo averle private della pelle. Tritare finemente la carota con la cipolla e la salvia e versarle nella ciotola con la carne, unire anche il sugo delle bistecche di tacchino, le due uova leggermente sbattute, tre cucchiai di Montasio stagionato grattugiato e la giusta dose di sale e pepe. Mescolare tutto assieme fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere sul fuoco una pentola abbastanza capace con acqua ed un pugnetto di sale. Pulire il cespo di scarola togliendo le foglie esterne se sono danneggiate e pareggiando il torsolo,  quando l’acqua bollirà  spegnere il fuoco ed immergere subito nell’acqua la scarola,  lasciarla solo pochissimi secondi quindi estrarla con un mestolo forato e adagiarla in un tagliere. 

Aprire a raggiera tutte le foglie poi prendere l’impasto di carne e disporlo al centro quindi richiudere il cespo disponendo tutte le foglie sopra la carne.

Aprire a raggiera tutte le foglie poi prendere l’impasto di carne e disporlo al centro quindi richiudere il cespo disponendo tutte le foglie sopra la carne.

Le foglie della scarola dovranno richiudere il ripieno  e si otterrà una “sfera”

Accendere il forno a 200°. Preparare una piccola pirofila con mezzo bicchiere di olio e mettervi la “sfera” di scarola ripiena, irrorare con un bicchiere di vino bianco ed infornare dopo aver coperto la preparazione con un foglio di alluminio.  Cuocere per circa 40′ bagnando un po’ di volte la scarola con il sugo e facendo attenzione  che il  liquido di cottura non si consumi troppo. Se è necessario aggiungere un pochino di brodo oppure un po’ di acqua calda.  Togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura  per una decina di minuti per rosolare la carne. Togliere da forno attendere 5′ poi  servirla.

  

 

Accendere il forno a 200°. Preparare una piccola pirofila con mezzo bicchiere di olio e mettervi la “sfera” di scarola ripiena, irrorare con un bicchiere di vino bianco ed infornare dopo aver coperto la preparazione con un foglio di alluminio.  Cuocere per circa 40′ bagnando un po’ di volte la scarola con il sugo e facendo attenzione  che il  liquido di cottura non si consumi troppo. Se è necessario aggiungere un pochino di brodo oppure un po’ di acqua calda. 
Togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura  per una decina di minuti per rosolare la carne. Togliere da forno attendere 5′ poi  servirla.
Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *