FORMAGGIO DI CAPRA ALLA PIASTRA CON PERA COSCIA AL VINO ROSSO

Ingredienti:
formaggio di capra
olio d’oliva
sale e pepe
4  pere coscia
vino rosso
1 cucchiaio di zucchero
grani di pepe
chiodi di garofano
un pezzetto di cannella
2  carote
fagiolini
valeriana
noci sgusciate
pane raffermo

Scaldare mezzo litro di vino rosso con lo zucchero e le spezie e farlo bollire adagio,  nel frattempo sbucciare le pere e tagliarle a spicchi sottili.  Quando il vino avrà bollito un po’  mettere i pezzetti delle pere a cuocere per 5′ circa, devono cuocere ma restare sode. Toglierle dalla pentola, scolarle e lasciarle in attesa mentre il vino continuerà a bollire e a ridursi ancora per qualche minuto.

Tagliare le carote a julienne poi lessarle per 2′.  Cuocere anche i fagiolini in acqua salata. Rosolare in una padella dei cubetti di pane raffermo.

Condire in una ciotola la valeriana con una presa di sale e poco olio d’oliva poi distribuirla in 4 piatti assieme alle carote ed ai fagiolini già cotti, spezzettare alcuni gherigli di noce e disporre i spicchi delle pere. 

Tagliare dal formaggio (che deve essere fresco ma con una pasta ben compatta) quattro fette dello spessore di 1- 1,5 cm  e ungerlo leggermente con poche gocce di olio d’oliva. Preparare una piastra ben calda e cuocere il formaggio in entrambi i lati per pochi minuti. 

Condire con due cucchiai di sciroppo di vino la verdura già preparata nei piatti,  mettere qualche cubetto di pane rosolato ed il formaggio cotto al centro, una presa di pepe e poi servire.

 
 
Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *