BLINI CON PANNA E SALMONE

Ingredienti per i blini:
2  uova piccole
2,5  dl di latte
35  gr di burro
120  gr di farina bianca
50  gr di farina integrale di segale
1  cucchiaino li lievito
sale
Setacciare le due farine e raccoglierle in una ciotola con il lievito. Far intiepidire il latte ed aggiungerlo alle farine,  unire anche i due tuorli  già leggermente sbattuti con una forchetta.  Fondere il burro e amalgamarlo all’impasto principale  infine sbattere gli albumi a neve assieme ad un pizzico di sale ed incorporare anche questo. Scaldare sul fuoco un piccolo padellino, ungerlo con un po’ di burro e cuocere l’impasto versando con un mestolino una piccola quantità  di composto tale da ottenere delle piccole “tortine” di 5 cm di diametro. Cuocere i blini  per 2′ circa poi girarlo e completare la cottura nell’altro lato (si  procede come per preparare delle piccole crepes). Trasferirlo in un piatto e procedere in questo modo fino ad esaurire il composto.
Ingredienti:
200  gr di panna fesca
sale,
peperoncino
timo secco
origano secco
curcuma
paprika
salmone affumicato
Mettere la panna in freezer per un quarto d’ora con il recipiente nel quale verrà montarla, nel frattempo in una ciotolina mescolare tutte le erbe aromatiche con il sale (se durante l’estate avete raccolto le erbe aromatiche e le avete conservate nei vasetti con il sale usatele, sono perfette!) Trascorso il tempo sbattere la panna con le fruste e montarla ben ferma, quindi unire adagio le erbe preparate. 
Sistemare i blini in un piatto da portata e fare sopra ognuno di essi un ciuffo con la panna alle erbe usando una sac a poche,  dividere il salmone affunicato in pezzi e disporli sulla panna.   
Servire con l’aperitivo.
Versione Stampabile Versione Stampabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *